::HOME::  
         
::L'INVENZIONE::
::COSA E'::
::NASCITA::
::MARCONI::
::L'EVOLUZIONE::
::PER I PIU' CURIOSI::

::TELECOMUNICAZIONI::
::TEORIA::
::ELETTRONICA::
::ANTENNE::
::FREQUENZE::
::NORMATIVA::

::I TRASMETTITORI::
::OSCILLATORI::
::QUARZATI::
::PLL::
 

 

::UTILITY::
UTILITY GRATIS

In questa sezione del sito, potete scaricare gratuitamente dei software per mantenere il pc sempre in gran forma.

ANTIVIRUS

  • ANTIVIR

    Antivir è forse il software antivirus freeware più conosciuto e nominato nel web.
    Le funzionalità sono estremamente interessanti e l'approccio è molto simile a quello dei sw commerciali. Unica lacuna è la mancanza di un controllo sulle email inviate e ricevute.
    Il menù per le impostazioni personalizzate è poco intuitivo.

  • AVAST

    avast! Antivirus è basato sulla tecnologia di rimozione e scanning sviluppata dalla ALWIL Software , dal 1988. Avast! antivirus è in grado di oddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dal consumatore domestico al professionista esigente.
    E' richiesto un Pentium 4.

  • AVG

    AVG Free Edition è la versione freeware dell'antivirus sviluppato da Grisoft.
    Il programma offre, in un'unica compatta soluzione, gli strumenti di base per la protezione del proprio personal computer da qualsiasi infezione da virus. AVG, oltre allo scanner ed al modulo residente in memoria, mette a disposizione una funzionalità che provvede ad effettuare in automatico la scansione della posta elettronica alla ricerca di allegati infetti. Cosa ancor più rara tra gli antivirus freeware, è la possibilità di creare un "Rescue Disk" (un floppy disk di emergenza) a cui si può ricorrere per ripristinare le funzionalità del sistema in caso di infezione. Utilizzando il Rescue Disk, il sistema viene riavviato in modalità DOS in modo tale da evitare il caricamento in memoria di eventuali virus e componenti maligni. Va sottolineato, infine, come AVG goda della certificazione ICSA Labs.
    Per eventuali informazioni su come installare e configurare avg, clicca qui .


COMPRESSIONE FILE

  • WIN ZIP

    WinZip è il programma di compressione per Windows più diffuso. Il programma permette di risparmiare spazio, ridurre enormemente i tempi di spedizione delle e-mail e archiviare efficacemente i documenti.
    WinZip, inoltre, dispone di un algoritmo di criptazione semplice da utilizzare per proteggere i dati sensibili.
    L’interfaccia utente è molto flessibile: il wizard intuitivo per gli utenti meno esperti e l’interfaccia classica per gli utenti più avanzati.

  • WIN RAR

    WinRAR permette di unire e comprimere più file in un unico archivio, in modo intuitivo e veloce, grazie ad una interfaccia grafica avanzata e all'integrazione con "Esplora risorse" di Windows.


LAVASOFT

  • AD AWARE

    Ad-aware Standard Edition è la premiata utility modulare gratuita* per il rilevamento e l'eliminazione, leader costante del settore in materia di sicurezza, soddisfazione del cliente, assistenza ed affidabilità.
    Grazie alla capacità di eseguire una scansione completa della memoria, del registro di configurazione, delle unità fisse, rimovibili e ottiche alla ricerca di tutti i componenti conosciuti di raccolta dati, pubblicità aggressiva e rilevamento, Ad-aware offre agli utenti la sicurezza di navigare in Internet sapendo che la propria privacy non verrà compromessa. Lasciate che Ad-aware protegga la vostra privacy.

  • SPYBOT SEARCH E DESTROY

    Spybot - Search & Destroy riconosce e rimuove dal computer diversi tipi di spyware.
    Lo spyware rappresenta un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non contemplano ancora. Se ci si accorge di nuove barre strumenti in Internet Explorer, che non sono state installate intenzionalmente, se il browser si blocca oppure se la sua pagina iniziale viene modificata a tua insaputa, molto probabilmente c'è qualche spyware. Ma si potrebbe essere infetti anche se non ci si accorge di nulla, poichè sta emergendo che moltissimi spyware tracciano silenziosamente le abitudini di navigazione dell'utente al fine di creare un profilo commerciale che poi verrà venduto alle agenzie pubblicitarie. Spybot-S&D è gratuito.


PULIZIA HARD DISK E REGISTRO DI SISTEMA

  • DISK CLEANER

    Disk Cleaner è un piccolo programma gratuito, semplicissimo da usare, che consente di ripulire il sistema operativo di tutti quei "file-spazzatura" che non sono necessari e che, con il trascorrere del tempo, tendono inesorabilmente ad accumularsi all'interno del disco fisso.
    Il programma permette di liberarsi dei file temporanei, di ripulire la cache di Internet Explorer, di cancellare i cookie, di azzerare la Cronologia di Internet Explorer, di eliminare l'elenco dei file recentemente aperti, la lista visualizzata selezionando Start, Esegui..., l'elenco degli URL digitati nella barra degli indirizzi di Internet Explorer.
    Disk Cleaner supporta anche l'esecuzione delle varie operazioni da riga di comando: gli utenti più smaliziati potranno così creare file batch o script automatici per la pulizia del sistema con un clic del mouse.
    Disk Cleaner ha una struttura modulare: ogni plug-in consente di estendere ulteriormente le funzionalità di pulizia di Disk Cleaner.

  • HD CLEANER

    Software che permette di eliminare dal proprio sistema files inutili, come ad esempio file temporanei, informazioni legate alla history del browser, ai files recentemente aperti.
    Non mancano poi strumenti per agire sui programmi avviati allo startup o per disinstallare applicazioni; questi tools ovviamente vanno usati solo se le consuete modalità di disinstallazione non hanno garantito il risultato sperato.

  • REG CLEANER

    RegCleaner è un programma molto semplice da usare, che permette di rimuovere tracce lasciate nel registro dai programmi.

  • REG SEEKER

    Per comprendere a fondo l'importanza di Reeg Seeker, è utile chiarire una volta per tutte la definizione di registro di sistema.
    Il registro di sistema di Windows è una sorta di grande archivio all'interno del quale vengono memorizzate ed aggiornate continuamente le informazioni relative alle periferiche hardware in uso, al software installato, alle preferenze scelte dai vari utenti, alle impostazioni del sistema, e tanto altro ancora.
    È quindi facile comprendere il ruolo di primaria importanza che il registro di sistema riveste nei confronti del sistema operativo Windows: si tratta del "cuore" del sistema; se le informazioni presenti al suo interno venissero danneggiate, la stabilità di Windows verrebbe meno.
    Via a via che si installano applicazioni o comunque si utilizza il personal computer, nuove informazioni vengono introdotte nel registro di sistema; quelle già presenti vengono spesso modificate od eliminate. Generalmente, nel registro, tendono ad accumularsi centinaia di informazioni ormai obsolete, spesso facenti riferimento a programmi ormai disinstallati od a risorse non più presenti.
    Gli aspetti sui quali RegSeeker permette di intervenire sono essenzialmente suddivisibili in nove categorie, tutte aventi a che fare col registro di sistema di Windows. In primo luogo, RegSeeker consente di gestire la lista dei programmi che vengono eseguiti automaticamente all’avvio del sistema (Avvio automatico): è sempre bene tenere sotto controllo i programmi che vengono lanciati automaticamente. Spesso l’esecuzione automatica viene infatti sfruttata da virus ed applicazioni “maligne” per auto-avviarsi ad ogni accensione del personal computer. Da qui è anche possibile disattivare l’esecuzione di programmi inutili che consumano solo risorse di sistema e rallentano ogni avvio. La sezione "Cronologia" permette di eliminare tutte le tracce lasciate durante l’utilizzo del personal computer (è possibile liberarsi della lista dei siti web visitati recentemente; dell’elenco dei comandi e dei programmi eseguiti usando Start, Esegui, dei cookies e così via). La funzione più importante è comunque "Pulisci registro": è finalmente possibile eliminare tutte le informazioni obsolete, ancora memorizzate nel registro di sistema.


 MANUALI SULLA SICUREZZA INFORMATICA

  • L'ACCHIAPPAVIRUS di Paolo Attivissimo

    È principalmente dedicato a Windows XP, ma gran parte dei consigli sono validi anche per altre versioni di Windows e per altri sistemi operativi. Tutti i capitoli tengono conto delle novità introdotte dal Service Pack 2 di Microsoft. È una guida semplice, ma comunque sufficiente a tenere al riparo dai guai qualsiasi utente di computer che usa Windows XP. Se siete smanettoni e vi sentite troppo esperti per una guida introduttiva come questa, potete regalarla ai vostri amici che vi tempestano di domande su come difendersi da virus, programmi-spia, intrusi e truffe. Così eviterete di spiegare sempre le stesse cose e di cercare le parole giuste per farlo. Le semplici tecniche descritte nel libro, se applicate con rigore, sono sufficienti a eliminare tutti i virus conosciuti e praticamente tutti gli attacchi informatici più diffusi. In aggiunta alle soluzioni tecnologiche, L'Acchiappavirus cerca di educare gli utenti all'uso del buon senso informatico: regole di comportamento da adottare per vivere tranquilli anche su Internet

 



::MENU'::
::CHI SONO::
::AWARDS::
::BANNER RADIOPAGE::
::VOTA RADIOPAGE::
::TOP 100::


::SERVIZI::
::L'AUTORADIO::
::TV ON-LINE::
::RADIO ON-LINE::
::LEGGE DI OHM::
::TELEVIDEO::
::DOWNLOAD::
::UTILITY::
::CITAZIONI::
::METEO::
::CALCOLATRICE::
::GIOCHI::
::BARZELLETTE::
::STAMPA COD. FISC.::
::CERCA CAP::
::BANNER AMICI::



::Webmaster Nicola::